Dettagli Evento
Ritorna quest’estate la “Bottega spazio aperto 2024”, ovvero il programma degli eventi della compagnia della Bottega dell’Attore di Germano Martorano. Una versione estiva da vedere e assaporare, in quanto prima
Dettagli Evento
Ritorna quest’estate la “Bottega spazio aperto 2024”, ovvero il programma degli eventi della compagnia della Bottega dell’Attore di Germano Martorano. Una versione estiva da vedere e assaporare, in quanto prima di ogni spettacolo ci sarà la possibilità di un aperitivo. A parlarci meglio del fitto programma di eventi e spettacoli, il Direttore Artistico Germano Martorana.
Germano, un’estate piena di spettacoli. Un commento generale sul cartellone di eventi
Siamo testoni e siamo tornati anche quest’anno, la cornice meravigliosa nel cuore di Ragusa ci continua ad ispirare. Abbiamo voluto dare una varietà di spettacoli e di generi concentrandoci sul teatro. Ci faranno compagnia Sofocle, Shakespeare, Verga, toccheremo la commedia di Woody Allen. Vi racconteremo storie, tanti amici hanno voluto portare i loro lavori e tutto questo lo vivrete insieme ai protagonisti. “Bottega Spazio Aperto 24” sarà soprattutto formazione. Due workshop di recitazione, uno inserito all’interno del festival shakespeariano che ospitiamo anche quest’anno, e sarà condotto dal Maestro Matteo Tarasco per la prima volta a Ragusa sarà una masterclass a numero chiuso e porterà la messa in scena dello spettacolo Misura per Misura di William Shakespeare il 23 agosto e nei primi di settembre un workshop di commedia dell’arte condotto da Marzia Ciulla con messa in scena a metà settembre.
Si parte con la tragedia greca, Antigone, il 5-6-7 luglio. E’ stato semplice o difficile confrontarsi con un’opera così complessa?
Il progetto Antigone parte da uno studio fatto all’interno dei laboratori di formazione teatrale e quest’anno per questo progetto ci siamo affidati ad un amico fraterno nonché grandissimo professionista che è Giuseppe Ferlito. Ferlito con maestria da buon artigiano teatrale sta cucendo questo spettacolo e lo sta adattando alla cornice naturale ragusana. Non vediamo l’ora di debuttare.
Parlaci degli allievi e delle varie collaborazioni con altri registi
La Bottega negli anni è sempre stato luogo di inclusione e di espressione, ogni anno collaboriamo e apportiamo esperienza al nostro bagaglio. Non siamo mai stati un laboratorio autoreferenziale, il confronto con altri insegnanti e con altre metodologie è una cosa a cui abbiamo sempre creduto e puntato fin dal primo giorno.
Via Prof. Caremelo Pisana – Ragusa
more
Time
5 (Venerdi) 5:00 pm – 7 (Domenica) 11:55 am(GMT+02:00)
Location
Ragusa